Benvenuti!

Come un naufrago, inserirò in una bottiglia, ovvero questo Blog, i miei messaggi
che affiderò al vasto mare del WEB, affinchè qualche navigatore li possa
scorgere tra i flutti, così da leggerne il contenuto e scoprire la mia passione
letteraria.

domenica 18 giugno 2023

"Un tango sotto la pioggia" di Julia Tango

 Il tango è un ballo popolare di origine argentina caratterizzato da eleganza e sensualità.

L’interesse, la passione dell’autrice per questo ballo si palesa sin dallo pseudonimo adottato, Julia Tango appunto, passando attraverso la descrizione delle regole delle milonghe, i locali dove si balla il tango e dell’atmosfera che aleggia negli stessi; la dovizia di particolari riservata dall’autrice all’abbigliamento indossato da Julia, la protagonista del racconto, per le serate passate a ballare, la schiena nuda, gli spacchi vertiginosi, le calze autoreggenti, esprimono visivamente la sensualità insita nel tango e nella protagonista stessa, specie quando si abbandona all’abbraccio del tanguero capace di farla volteggiare nella pista, perché: “… il vero tango era l’abbraccio, la fusione dei corpi, l’incontro tra il maschile e il femminile”.

Per Julia, italiana che vive a Bolzano, il tango non è semplicemente un ballo esotico, un’occasione per divertirsi e per passare il tempo; esso è uno stile di vita. Ella è attratta dal tango e ogni pagina della parte iniziale del romanzo, trasmette al lettore questo sentimento. Ha preso delle lezioni in Italia, ma si trasferisce per un periodo in Argentina, a Buenos Aires, per affinare la tecnica, per migliorare lo stile, ma soprattutto per metterci l’anima.

All’inizio della sua permanenza nel paese sud-americano Julia si concentra sul passo, per cercare di farlo bene, rendendosi poi conto che così facendo “… si perdeva il bello del tango, il lasciarsi fluire, il dissolversi nella musica”. La sua bellezza ed eleganza, assieme all’impegno profuso nel ballo, suscitano le attenzioni dei tangueros che la invitano di continuo a ballare. Julia, grazie a questi uomini, sposterà l’attenzione dalla tecnica alla fluidità dei movimenti, alla vera essenza del tango: un “sentimento che si balla”. 

Julia ha avuto una storia importante in passato, ma al momento non ha legami.

Julia incontra due giorni dopo il suo arrivo Manuel, un uomo maturo che la affascina, grazie alle sue doti di tanguero, ma anche per una certa dose di mistero che lo avvolge: “Manuel le era piaciuto subito ma in un certo senso lo temeva, era molto corteggiato dalle ballerine delle milonghe e aveva notato che lui non disdegnava i loro ammiccamenti, inoltre non sapeva nulla di lui”. Ella sente un intenso trasporto verso Manuel, ma percepisce anche di non avere l’esclusiva delle sue attenzioni.

Una sera piovosa arrivano a ballare il tango all’aperto, sotto la pioggia, che diventa così complice del loro amore.

Tango e amore che l’autrice dosa sapientemente attraverso la sua indovinata prosa, decisamente femminile, ponendo l’attenzione sui sentimenti, dapprima assoluti ma destinati a divenire contrastanti, che la protagonista prova nei confronti di Manuel.

Julia intraprende quindi con Manuel una relazione amorosa molto intensa e profonda, ma nello stesso tempo offuscata dall’atteggiamento dell’uomo che suscita non poche perplessità nella protagonista.

Nonostante il comune interesse per il tango, malgrado la passione che li accomuna, una serie di incomprensioni mina il loro rapporto. Julia vorrebbe Manuel tutto per sé, ma egli non sempre è presente e questo la fa soffrire. Entrambi è come se avessero paura di amarsi profondamente e completamente, diventando la causa del loro progressivo allontanamento.

Julia inizierà ad avere nostalgia della normalità e della tranquillità di casa sua e maturerà la decisione di tornare a Bolzano. Continuerà comunque a pensare a Manuel fino a quando, forse, troverà il vero amore della sua vita.


Autore: Julia Tango
EAN: 9788896134337
Pag.: 132
Prezzo € 15,00
Prima edizione: gennaio 2021
Edito da: PRAXIS 3 - Bolzano

Genere: romanzo

Nessun commento:

Posta un commento