Benvenuti!

Come un naufrago, inserirò in una bottiglia, ovvero questo Blog, i miei messaggi
che affiderò al vasto mare del WEB, affinchè qualche navigatore li possa
scorgere tra i flutti, così da leggerne il contenuto e scoprire la mia passione
letteraria.

domenica 14 maggio 2023

“Caleidoscopio” di G. Chalune

 Caleidoscopio vuole essere un viaggio attraverso le parole, le immagini, le poesie, le frasi scritte di getto e i momenti di riflessione. Un percorso attraverso un mondo in continuo mutamento, sempre diverso e mai statico; una realtà fatta di colori, una ventata di emozioni, un messaggio di speranza per chiunque abbia timore di vivere in un mondo in bianco e nero”.

Con questa introduzione l’Autrice, G. Chalune – pseudonimo di Giulia Vismara – ci accoglie nella sua opera, che proprio come un caleidoscopio, si articola in brani, poesie, riflessioni e citazioni.

Leggendo i testi della Chalune, siamo indotti a riflettere su un ampio spettro di emozioni e immagini, che fanno parte del mondo in cui viviamo. Ella ci sollecita nel cogliere aspetti che altrimenti passerebbero inosservati.

Ad esempio nel brano “La vita del poeta”, l’Autrice descrive il poeta come una persona all’apparenza comune, mescolato tra la folla, silente e inattivo ma consapevole di un momento preciso che coglierà per esprimere la propria essenza.

Per Chalune le cose più belle sono frutto dell’attesa e ironicamente ci ricorda che chi non ha pazienza, non vedrà la bellezza nella sua massima espressione, ma si limiterà ad osservare solo un tramite.

L’Autrice fa poi un parallelismo tra i momenti della vita e i capitoli di un libro. Come un capitolo che si chiude con un punto alla fine del testo, anche ciò che ci farebbe troppo male continuando, deve terminare, prima che ci avveleni l’anima. Chiuso poi un capitolo, ne troviamo un altro; si gira la pagina e ci viene offerta una nuova storia, possiamo cogliere nuove possibilità. Tuttavia non solo il singolo capitolo, ma tutto il libro potrebbe non essere di nostro gradimento. Possiamo allora scegliere un altro libro, iniziando una nuova avventura.

Non manca infine un aspetto autobiografico: i ricordi adolescenziali dei torti subiti, del bullismo. Momenti difficili, superati dall’Autrice sia attraverso la scrittura, che le ha permesso di esprimere senza filtri la propria anima, sia grazie al teatro la cui finzione, quasi in contraddizione con la scrittura, le ha consentito di mostrare il proprio valore, restando ed accettando se stessa, imparando ad offrire il meglio di sé.



Autore: G. Chalune
EAN: 9788832250657
Pag.: 94
Prezzo € 12,00
Prima edizione: gennaio 2022
Edito da: VJ EDIZIONI - Milano

Genere: raccolta di brani e poesie

Nessun commento:

Posta un commento