Benvenuti!

Come un naufrago, inserirò in una bottiglia, ovvero questo Blog, i miei messaggi
che affiderò al vasto mare del WEB, affinchè qualche navigatore li possa
scorgere tra i flutti, così da leggerne il contenuto e scoprire la mia passione
letteraria.

giovedì 17 novembre 2022

"Dalle nove a mezzanotte" di Paola Rambaldi

Un romanzo noir come un diario dove, successivamente alle indicazioni del giorno, della data e della località, si susseguono i singoli episodi, nello svolgimento circoscritto dai limiti di tempo e luogo, ma che fanno parte integrante del complesso del racconto e che vedono coinvolti i personaggi legati a Brisa, la protagonista.

Brisa è una ragazza molto particolare: è alta e ha un bel fisico, il suo viso è caratterizzato da un naso pronunciato e dalle iridi di colore una diversa dall’altra, che le conferiscono uno sguardo inquietante, ipnotico perfino.

Brisa ha però una dote assai inconsueta: è in grado di prevedere il futuro delle persone sfiorando, con i suoi lunghi capelli, le fotografie o gli oggetti delle persone.

In paese Brisa è considerata una stria, una strega e non è sempre benvoluta, persino dai parenti presso cui vive.

Il romanzo si svolge agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso; Brisa è immersa in avvenimenti forti, che rievocano fatti simili accaduti in un passato recente, in situazioni scabrose e tragiche alternate a momenti di autentica ilarità, in misteri da risolvere e indagini dei Carabinieri, in amori che ritornano o che si presentano per la prima volta, il tutto accompagnato dalle canzoni in auge in quel periodo o dalla rievocazione di eventi effettivamente avvenuti in quegli anni, come la tragedia del Vajont. La sua dote divinatoria a volte sarà risolutiva, in altre occasioni Brisa dovrà tacere su quel che ha visto, ma solo la sua prontezza di spirito la salverà da un pericolo mortale.

Paola Rambaldi ha scritto un romanzo molto particolare, come la sua protagonista.

Un racconto crudo, diretto, senza sconti e mezzi termini, che proietta il lettore in quegli anni successivi al boom economico, in una provincia ferrarese sfiorata da un timido benessere, in ambientazioni e situazioni assai realistiche che lo coinvolgono e lo inducono a proseguire la lettura, per mettere insieme tutti i tasselli di cui è composto.





Autore: Paola Rambaldi
ISBN: 979 12 80575 13 5
Pag.: 248
Prezzo € 18,00
Prima edizione: maggio 2022
Edito da: CLOWN BIANCO EDIZIONI - Ravenna

Genere: noir




Nessun commento:

Posta un commento