Benvenuti!

Come un naufrago, inserirò in una bottiglia, ovvero questo Blog, i miei messaggi
che affiderò al vasto mare del WEB, affinchè qualche navigatore li possa
scorgere tra i flutti, così da leggerne il contenuto e scoprire la mia passione
letteraria.

domenica 5 febbraio 2012

"Foto sensibile - parole in bianco su nero" di Anna Martinenghi

.
Seguo da un po’ di tempo Anna Martinenghi, pur non essendo un “esperto” di poesia. Anna ha avuto il merito di farmi accostare alla poesia in maniera più disinvolta, grazie al suo efficace giocare con le parole, all’uso direi “spregiudicato” degli apostrofi e alla sottile ironia (e autoironia) che traspare nelle sue composizioni.


Nell’ultima “fatica” di Anna, la silloge intitolata “Foto sensibile – parole in bianco su nero”, edita da Franco Colacello Editore, ho ritrovato quella forma che è peculiare dell’Autrice, ma con una valenza positiva: la maturità.


Le scelte stilistiche dell’autrice restano fondamentalmente sovrapponibili alla sua produzione pregressa, anche la scelta di stampare il libro con le parole bianche su fogli neri (da cui il sottotitolo) è una conferma del carattere anticonformista delle liriche di Anna.


Ho avuto però modo di apprezzare una più incisiva profondità nei suoi versi che induce a riflettere sul mondo che Anna propone, un mondo concreto, descritto da una persona posata (come ella stessa si definisce in una sua lirica intitolata “persone posate”), disincantata, ma nel contempo decisa a raggiungere il suo obiettivo, è “solo una questione di tempo”.


Le immagini che l’autrice propone, sono sempre caratterizzate da elementi per nulla estranei al quotidiano vivere di ognuno di noi. Ad esempio nella poesia “Saldo (in) contabile”, l’autrice ci propone i momenti dell’infanzia, ormai in bianco e nero, attraverso la carta delle caramelle Rossana, rendendo colorati quei ricordi. Leggendola ho rammentato la mia infanzia, quando guardavo la televisione (all’epoca rigorosamente in bianco e nero – ahimè, ho ormai raggiunto il mezzo secolo) proprio attraverso le carte delle caramelle Rossana, nella puerile illusione di ammirare uno spettacolo colorato.


Il grande pregio di Anna è la capacità di avvolgerci con i suoi versi, facendoli calzare alla perfezione, come se fossero stati confezionati addosso a noi da mani sapienti.


Un plauso all’autrice ed un ringraziamento per gli attimi di riflessiva intimità che le sue liriche regalano.


Grazie Anna.





Autore: Anna Martinenghi
ISBN: 978-88-958-1901-3
Pag.: 83
Prezzo: € 13,00
Prima edizione: 2011
Editore: Franco Colacello Editore - Bergamo



2 commenti: